Successo formativo, Benessere e Inclusione (Marta Benato)
L’attività di inclusione, affidata in particolare ai membri del GLI (Gruppo Lavoro Inclusione) mira a garantire che tutti gli alunni e le alunne, in particolare quelli con bisogni educativi speciali (BES), disabilità o altre necessità specifiche, abbiano pari opportunità di apprendimento e di partecipazione alla vita scolastica. E’ inoltre rivolta ad alunni e alunne che praticano sport a livello agonistico o impegnati in attività coreutica e musicale presso enti riconosciuti (Conservatori o Accademie)
Tali attività possono inoltre avere un impatto positivo su tutte le persone che quotidianamente vivono l’ambiente della scuola, non solo gli studenti e i loro genitori ma anche il personale scolastico, promuovendo una cultura inclusiva che valorizzi i diversi percorsi individuali e il benessere collettivo.
Ecco alcune azioni utili per tutti gli alunni e le alunne che frequentano la nostra scuola:
- Promuovere un clima scolastico accogliente: Favorire attività che migliorano il senso di appartenenza e la coesione del gruppo classe, con effetti positivi su ogni studente.
- Diffondere buone pratiche didattiche: Introdurre strategie didattiche inclusive, come la didattica cooperativa, che avvantaggiano tutti gli alunni e le alunne, migliorando l’apprendimento collaborativo e lo sviluppo delle competenze sociali.
- Sensibilizzare al rispetto della molteplicità: Organizzare progetti, laboratori o incontri formativi per sviluppare l’empatia, il rispetto reciproco e la consapevolezza delle differenze individuali.
- Prevenire fenomeni di disagio scolastico: Monitorare il benessere di tutti gli studenti, identificando segnali di difficoltà (come il rischio di dispersione scolastica, problemi relazionali o di autostima) e intervenendo con attività di prevenzione di fenomeni di disagio, stress, bullismo o discriminazione.
- Favorire la partecipazione attiva: Coinvolgere tutti gli studenti in attività scolastiche ed extra-scolastiche inclusive, come progetti di peer education o mentoring.
- Garantire l’accessibilità alle risorse scolastiche: Lavorare per rimuovere eventuali barriere che potrebbero ostacolare la piena partecipazione di qualsiasi studente, non solo di quelli con bisogni specifici.
Queste azioni contribuiscono a creare un ambiente scolastico in cui studenti e docenti possano sentirsi supportati e valorizzati, migliorando il rendimento e il benessere generale della comunità scolastica.
Attività |
Destinatari |
Risorse umane
|
Tempi - periodo |
Rilevazione degli alunni e delle alunne con BES, monitoraggio e valutazione. |
Docenti del Liceo |
Personale della segreteria e membri del GLI |
Agosto - settembre |
Supporto e monitoraggio nella redazione del PEI o del PDP per alunni e alunne con BES |
Docenti del Liceo |
Membri del GLI |
Da ottobre a dicembre |
Monitoraggio applicazione protocollo per atleti e atlete di alto livello impegnati in attività sportive continuative e in attività coreutica e musicale presso enti riconosciuti (Conservatori o Accademie). |
Docenti del Liceo |
Membri del GLI |
Ottobre |
Predisposizione linee guida per coordinatori classi quinte con alunni e alunne con BES. |
Coordinatori delle classi quinta liceo |
Membri del GLI |
Secondo periodo della classe quinta |
Organizzazione e/o riferimenti per la formazione dei docenti sui temi dell'inclusione e della didattica inclusiva, in particolare per studenti con DSA, con alto potenziale cognitivo, con disturbi dell’attenzione e dello spettro autistico. |
Docenti del Liceo |
Membri del GLI |
Intero anno scolastico |
Sportello svantaggio - linguistico culturale |
Docenti, alunne/i e famiglie provenienti da altri paesi |
Membri del GLI |
Intero anno scolastico |
Sportello BES/DSA |
Docenti, alunni/e con DSA e famiglie |
Membri del GLI |
Intero anno scolastico |
Colloqui/monitoraggi situazioni scolastiche particolari o di disagio |
Docenti, alunni/e, genitori,ì |
Membri del GLI |
Intero anno scolastico |
Sportello di supporto metodologico (primo periodo su segnalazione consiglio di classe, secondo periodo su richiesta studenti) |
Alunni/e del biennio |
Membri del GLI |
Extracurricolare |
Percorso “Benessere in classe” |
Studenti di classe prima |
Membri del GLI e educatori della cooperativa il Ponte |
Ottobre- novembre |
Colloqui genitori per quarto anno all’estero |
Genitori |
Membri del GLI |
Primo periodo |
Educazione affettiva e sessuale |
Studenti di classe seconda |
Membri del GLI e ULSS 9 Scaligera |
Novembre e dicembre |
Sportello di ascolto-supporto psicologico |
Docenti, alunne/i e genitori |
Psicologo incaricato dalla scuola |
Intero anno scolastico |
La scuola si impegna inoltre, con il supporto anche di esperti esterni, a promuovere situazioni di benessere e di motivazione che si traducano negli studenti in comportamenti consapevoli e responsabili, nonché di far acquisire agli alunni uno stile di vita sano anche attraverso lo sviluppo dell’interesse verso la pratica sportiva intesa come sana consuetudine di vita.
I docenti, gli operatori dei Dipartimenti della Prevenzione delle aziende sanitarie, nonché il
Compartimento della Polizia stradale di Verona collaborano efficacemente per favorire lo stretto legame tra educazione, sicurezza e salute, in ottemperanza al D.Lgs.n.81/2008.
Le attività afferenti all’area dello sviluppo e del benessere della persona infatti traducono l’impegno comune di articolare un progetto curricolare permanente, affinché il tema della salute e dei corretti stili di vita sia vissuto dagli allievi come esperienza quotidiana per diventare domani un atteggiamento culturale e un modo di essere e operare nel proprio luogo di lavoro.