Le funzioni strumentali sono individuate con delibera dal Collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Nel nostro liceo le Funzioni strumentali assegnate sono le seguenti:
4.1 - Autovalutazione e valutazione d’Istituto: Gestione prove INVALSI (Francesca Arzone)
L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) realizza la rilevazione degli apprendimenti degli studenti (prove INVALSI), in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva del Ministero 85/2012, dal DPR 80/2013 che istituisce il Sistema Nazionale di Valutazione-di cui le prove INVALSI costituiscono un importante elemento-e dalla legge107/2015. Anche per le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado è previsto questo monitoraggio tramite una prova di Italiano e una di Matematica. Dall’a.s. 2018-2019 è previsto un monitoraggio per le classi quinte tramite una prova di Italiano, una prova di Matematica e una prova di Inglese.
Tutto ciò può costituire uno strumento potente per il miglioramento del lavoro della scuola.
Attività |
Destinatari |
Risorse umane |
Tempi - periodo |
L’azione si articola in sei momenti: 1) Iscrizioni annuale delle classi partecipanti alle prove dell’anno scolastico in corso. Inserimento delle informazioni di contesto che la scuola deve raccogliere presso le famiglie. |
Alunni Docenti Genitori
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Segreteria + FS Segreteria |
Compilazione dei moduli con i dati da fornire per l'iscrizione annuale alla Rilevazione Nazionale. I dati delle classi vengono importati dal SIDI. Correzione di eventuali inesattezze. Tra metà Novembre e i primi di Dicembre. Mese di Febbraio |
2) Elaborazione del calendario delle prove per tutte le classi quinte e successivamente definizione del calendario per le classi seconde. |
FS |
Predisposizione del calendario delle prove delle classi quinte per l’anno scolastico in corso, da concordare con i coordinatori di classi entro Dicembre. Predisposizione del calendario delle prove classi seconde per l’anno scolastico in corso, da concordare con i coordinatori di classe entro Febbraio. |
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3) rilevazione degli apprendimenti degli studenti delle classi quinte dell’Istituto. |
FS + Docenti
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Somministrazione eventuali classi campione e somministrazione prove classi quinte per l’anno scolastico in corso: mese di Marzo ITALIANO (durata 120 min.) MATEMATICA (durata 120 min.) INGLESE READING + INGLESE SPEAKING (durata 150 min.) |
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4) rilevazione degli apprendimenti degli studenti delle classi seconde dell’Istituto. |
FS + Docenti
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Somministrazione eventuali classi campione e somministrazione prove classi seconde per l’anno scolastico in corso: mese di Maggio ITALIANO (durata 90 min.) MATEMATICA (durata 90 min.) Somministrazione prove Sessione suppletiva e privatisti per l’anno scolastico in corso: tra fine Maggio e la prima settimana di Giugno |
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5) restituzione dati all’istituto, da parte di INVALSI, dei risultati delle prove delle classi seconde e delle classi quinte dell’anno in corso, confrontati con risultati a livello regionale, di macro area e nazionale, econ quelli degli anni precedenti (serie storica). |
FS + DS + Docenti |
Restituzione dati: a Settembre dell’a.s. successivo, INVALSI rende disponibili i dati alle scuole. Una nuova piattaforma fornisce agli istituti scolastici una maggiore quantità di dati, grafici interattivi, il dato sulla dispersione scolastica implicita o quello sull’eccellenza scolastica. |
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6) Esame e discussione degli esiti delle prove dell’anno precedente da parte dell’istituto stesso. |
FS + Docenti |
Presentazione e commento dei risultati dell’Istituto durante il Collegio dei Docenti del mese di Ottobre. Decisione collegiale di eventuali azioni di intervento didattico. |
4.2 – Continuità - Orientamento in ingresso (Stefano Valle)
L’orientamento in ingresso si pone come obiettivi prioritari:
- Aiutare gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del proprio percorso di studi.
- Presentare il Liceo, fornendo dello stesso un’immagine coerente con il profilo dei quattro indirizzi.
- Presentare e illustrare le attività e i progetti che compongono l’offerta formativa.
- Instaurare nuovi rapporti di collaborazione con le scuole secondarie di primo grado e consolidare quelli esistenti.
Come risulta dagli obiettivi indicati l’orientamento in ingresso include sia attività di informazione riguardanti l’offerta formativa e la progettualità del Liceo, sia attività formative finalizzate alla realizzazione delle diverse proposte di orientamento.
Attività |
Destinatari |
Risorse umane |
Tempi - periodo |
Accoglienza studenti classi prime |
Studenti classi prime |
Docenti e studenti del Liceo |
Settembre |
Partecipazione ai Saloni dell’Orientamento di Verona e provincia |
Studenti della scuola secondaria di primo grado loro famiglie |
Docenti e studenti del Liceo |
Ottobre - Dicembre secondo calendario |
Organizzazione e realizzazione di: incontri di presentazione del Liceo, Open Day e Scuola Aperta, attività laboratoriali |
Studenti della scuola secondaria di primo grado loro famiglie |
Docenti e studenti del Liceo |
Novembre - Gennaio, secondo calendario |
Incontri di formazione per gli studenti coinvolti nelle attività di presentazione del Liceo. |
Studenti del Liceo (triennio) |
Docenti del Liceo |
Ottobre - Gennaio |
Successo formativo, Benessere e Inclusione (Marta Benato)
L’attività di inclusione, affidata in particolare ai membri del GLI (Gruppo Lavoro Inclusione) mira a garantire che tutti gli alunni e le alunne, in particolare quelli con bisogni educativi speciali (BES), disabilità o altre necessità specifiche, abbiano pari opportunità di apprendimento e di partecipazione alla vita scolastica. E’ inoltre rivolta ad alunni e alunne che praticano sport a livello agonistico o impegnati in attività coreutica e musicale presso enti riconosciuti (Conservatori o Accademie)
Tali attività possono inoltre avere un impatto positivo su tutte le persone che quotidianamente vivono l’ambiente della scuola, non solo gli studenti e i loro genitori ma anche il personale scolastico, promuovendo una cultura inclusiva che valorizzi i diversi percorsi individuali e il benessere collettivo.
Ecco alcune azioni utili per tutti gli alunni e le alunne che frequentano la nostra scuola:
- Promuovere un clima scolastico accogliente: Favorire attività che migliorano il senso di appartenenza e la coesione del gruppo classe, con effetti positivi su ogni studente.
- Diffondere buone pratiche didattiche: Introdurre strategie didattiche inclusive, come la didattica cooperativa, che avvantaggiano tutti gli alunni e le alunne, migliorando l’apprendimento collaborativo e lo sviluppo delle competenze sociali.
- Sensibilizzare al rispetto della molteplicità: Organizzare progetti, laboratori o incontri formativi per sviluppare l’empatia, il rispetto reciproco e la consapevolezza delle differenze individuali.
- Prevenire fenomeni di disagio scolastico: Monitorare il benessere di tutti gli studenti, identificando segnali di difficoltà (come il rischio di dispersione scolastica, problemi relazionali o di autostima) e intervenendo con attività di prevenzione di fenomeni di disagio, stress, bullismo o discriminazione.
- Favorire la partecipazione attiva: Coinvolgere tutti gli studenti in attività scolastiche ed extra-scolastiche inclusive, come progetti di peer education o mentoring.
- Garantire l’accessibilità alle risorse scolastiche: Lavorare per rimuovere eventuali barriere che potrebbero ostacolare la piena partecipazione di qualsiasi studente, non solo di quelli con bisogni specifici.
Queste azioni contribuiscono a creare un ambiente scolastico in cui studenti e docenti possano sentirsi supportati e valorizzati, migliorando il rendimento e il benessere generale della comunità scolastica.
Attività |
Destinatari |
Risorse umane
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Tempi - periodo |
Rilevazione degli alunni e delle alunne con BES, monitoraggio e valutazione. |
Docenti del Liceo |
Personale della segreteria e membri del GLI |
Agosto - settembre |
Supporto e monitoraggio nella redazione del PEI o del PDP per alunni e alunne con BES |
Docenti del Liceo |
Membri del GLI |
Da ottobre a dicembre |
Monitoraggio applicazione protocollo per atleti e atlete di alto livello impegnati in attività sportive continuative e in attività coreutica e musicale presso enti riconosciuti (Conservatori o Accademie). |
Docenti del Liceo |
Membri del GLI |
Ottobre |
Predisposizione linee guida per coordinatori classi quinte con alunni e alunne con BES. |
Coordinatori delle classi quinta liceo |
Membri del GLI |
Secondo periodo della classe quinta |
Organizzazione e/o riferimenti per la formazione dei docenti sui temi dell'inclusione e della didattica inclusiva, in particolare per studenti con DSA, con alto potenziale cognitivo, con disturbi dell’attenzione e dello spettro autistico. |
Docenti del Liceo |
Membri del GLI |
Intero anno scolastico |
Sportello svantaggio - linguistico culturale |
Docenti, alunne/i e famiglie provenienti da altri paesi |
Membri del GLI |
Intero anno scolastico |
Sportello BES/DSA |
Docenti, alunni/e con DSA e famiglie |
Membri del GLI |
Intero anno scolastico |
Colloqui/monitoraggi situazioni scolastiche particolari o di disagio |
Docenti, alunni/e, genitori,ì |
Membri del GLI |
Intero anno scolastico |
Sportello di supporto metodologico (primo periodo su segnalazione consiglio di classe, secondo periodo su richiesta studenti) |
Alunni/e del biennio |
Membri del GLI |
Extracurricolare |
Percorso “Benessere in classe” |
Studenti di classe prima |
Membri del GLI e educatori della cooperativa il Ponte |
Ottobre- novembre |
Colloqui genitori per quarto anno all’estero |
Genitori |
Membri del GLI |
Primo periodo |
Educazione affettiva e sessuale |
Studenti di classe seconda |
Membri del GLI e ULSS 9 Scaligera |
Novembre e dicembre |
Sportello di ascolto-supporto psicologico |
Docenti, alunne/i e genitori |
Psicologo incaricato dalla scuola |
Intero anno scolastico |
La scuola si impegna inoltre, con il supporto anche di esperti esterni, a promuovere situazioni di benessere e di motivazione che si traducano negli studenti in comportamenti consapevoli e responsabili, nonché di far acquisire agli alunni uno stile di vita sano anche attraverso lo sviluppo dell’interesse verso la pratica sportiva intesa come sana consuetudine di vita.
I docenti, gli operatori dei Dipartimenti della Prevenzione delle aziende sanitarie, nonché il
Compartimento della Polizia stradale di Verona collaborano efficacemente per favorire lo stretto legame tra educazione, sicurezza e salute, in ottemperanza al D.Lgs.n.81/2008.
Le attività afferenti all’area dello sviluppo e del benessere della persona infatti traducono l’impegno comune di articolare un progetto curricolare permanente, affinché il tema della salute e dei corretti stili di vita sia vissuto dagli allievi come esperienza quotidiana per diventare domani un atteggiamento culturale e un modo di essere e operare nel proprio luogo di lavoro.