Coerentemente con la propria IDEA DI SCUOLA il Collegio del Docenti ha individuato 5 Aree di sviluppo dell’offerta formativa che, attraverso una variegata proposta di attività e progetti, integrano il profilo formativo dello studente perseguito attraverso i corsi curricolari e gli interventi previsti ordinariamente.
Sul piano organizzativo queste attività si realizzano secondo due diverse modalità:
- Attività di carattere ed interesse generale (es: accoglienza, orientamento, ed. alla salute e alla sicurezza, conferenze, incontri con testimoni o esperti, rappresentazioni teatrali a scuola...), che sviluppano competenze trasversali, e sono svolte in orario curricolare:
- sono deliberate dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d'Istituto;
- si rivolgono a tutte le classi o a fasce di classi;
- possono occupare solo alcune ore di lezione o l’intera mattinata;
- possono essere organizzate con la turnazione delle classi;
- sono svolte sotto la vigilanza dei docenti che, secondo l'orario delle lezioni, si avvicenderebbero nelle classi.
- Attivita' integrative fuori orario di lezione (extracurriculari):
- vengono svolte al pomeriggio o, comunque, fuori dall'orario delle lezioni;
- hanno carattere culturale generale, a titolo di ampliamento e/o sviluppo del processo formativo e culturale già in atto per completare il tipo e la qualità delle competenze fornite dalla scuola;
- possono essere rivolte a tutti gli alunni indistintamente o, a seconda dei temi trattati, a fasce di alunni omogenee per età;
- possono essere proposte dagli alunni, da gruppi di lavoro, da singoli docenti o da qualsiasi componente scolastica;
- la partecipazione degli alunni è libera e volontaria;
- vengono proposte agli alunni che esprimono la loro adesione, impegnandosi alla partecipazione;
- vengono deliberate dal Collegio dei docenti, in quanto attività didattiche, e dal Consiglio d'Istituto che definisce quali quote di eventuali spese sono a carico degli alunni e quali a carico della scuola, verificando le compatibilità di Bilancio;
- le proposte vengono attivate in presenza di un numero di adesioni adeguato allo svolgimento dell'iniziativa.
Competenze chiave da sviluppare, di riferimento per i progetti d’area:
1- competenza alfabetica funzionale
2- competenza multilinguistica
3- competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria,
4- competenza digitale,
5- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare,
6- competenza in materia di cittadinanza,
7- competenza imprenditoriale,
8- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
accedi a